2 minutes reading time (455 words)

Conta fino a meno 10..

Conta fino a meno 10..

Le feste natalizie madrilene sono assai diverse dalle nostre. 

Iniziano il 22 dicembre con l'estrazione della lotteria della Navidad. Questa estrazione viene trasmessa alle 8e30 della mattina e dura per ore fino a che non vengono estratti tutti i numeri abbinati ai premi più alti. Due bambini a turno, cantando una nenia ipnotica, estraggono numero per numero nella trepida attesa che esca il premio più ambito: il “gordo”. Questo premio vale ben 4 milioni di euro. Per ogni spagnolo, ogni numero estratto è un sussulto e le persone attendono questa estrazione tra gioia e rabbia..

Da questo momento inizia, qui in Spagna, ufficialmente il Natale.

Il 24 dicembre è il turno dei canti natalizi chiamati “Villancicos”. Sono canzoncine che vengono insegnate ai bambini e che i ragazzi più giovani e anche meno giovani si ritrovano a cantare in bar o in piazza, a suon di Vermut! E vi posso assicurare che dopo un paio di bicchieri le tonalità di chi le canta sono tutt'altro che intonate..

La Vigilia e il Natale sono invece passate rigorosamente in famiglia, così come la notte di Capodanno.

Il 31 sera, infatti, si suole cenare con la famiglia e alla mezzanotte mangiare le 12 uve, come buon auspicio per i 12 mesi dell'anno. Terminato questo rituale, si scende in piazza, con buffi cappelli in testa, per la festa più bella e grande che si tiene in Puerta Sol, dove musica e fuochi d'artificio accompagnano il passare delle ore fino alla mattina.

Alcune curiosità. Per chi non riesce ad essere in Puerta Sol il 31 dicembre e mangiarsi le uve allo scoccare della mezzanotte, si ha la possibilità di vivere la magia del capodanno anche la notte del  30 dicembre. Da alcuni anni, infatti, è uso e costume, ritrovarsi la sera prima e fingere che sia la notte di capodanno. La gente fa il count down e la piazza si illumina come se fosse un vero capodanno, perché l'importante è lo spirito festivo e la voglia di passarselo bene. Ma per chi fosse molto superstizioso è assolutamente vietato mangiare le 12 uve perché porterebbero una terribile sfortuna!!!!

Il 26 dicembre, non si festeggia Santo Stefano, pertanto non è festa e si lavora come un giorno qualsiasi.

Per ultimo, ma non ultimo, vi comunico una grande scoperta che ho fatto!!

Molti spagnoli e per foruna non tutti, per le feste natalizia si augurano “una felice pasqua”!!!

Il periodo pasquale , infatti, per moltissimi spagnoli coincide o almeno partire, dal Natale fino alla Pasqua vera e propria. Lo stesso fiore simbolo di Natale, la nostra Stella di natale, per intenderci, qui viene chiamata “Estrella de Pasqua”!!

Che dire.. non mi rimane che augurarVi un Felice Anno Nuovo e felici feste..e anche una felice Pasqua!!!

 

Il lato oscuro del calcio argentino

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Venerdì, 29 Marzo 2024
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.

Contoworld.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies