"...No! Non sara' un'avventura
un'avventura
non e' un fuoco che col vento puo' morire
ma vivra'
quanto il mondo
fino a quando gli occhi miei
avran luce per guardare gli occhi tuoi. "

L. Battisti
4 minutes reading time (710 words)

Le 12 fatiche di Asterix - Parte 2

Le 12 fatiche di Asterix - Parte 2

Si tratta di un flusso in costante aumento.

Io l’ho potuto verificare di persona, alla Commune… (to be continued)

 

Avendo deciso di stabilirmi qui per un po’, ho avviato le pratiche di iscrizione presso al Registro della Popolazione del comune di Bruxelles. 

La cittadinanza europea ti offre una sorta di “immunità” per tre mesi, durante i quali puoi soggiornare in un qualunque Paese dell’ Unione senza dover dichiarare o dimostrare nulla all’autorità competente...più o meno. 

Al termine di questo lasso di tempo, ogni cittadino europeo si trasforma in un cittadino straniero qualunque, che, decidendo di stanziarsi in un altro Paese, deve regolarizzare la propria posizione. 

Ricordo quella grigia e fredda mattina di gennaio, alle otto meno un quarto davanti all’imponente edificio della “Commune de Bruxelles”.

Guardandoci tristemente negli occhi, io e la mia coinquilina riproviamo quelle che pensiamo essere state le emozioni dei nostri compatrioti che sbarcarono a Ellis Island un centinaio di anni fa. 

Una grande sala del terzo piano dell’edificio della Commune di Bruxelles ci accoglie: è il Registro della Popolazione. Ci mettiamo dietro a una lunga coda di persone, in fila per prendere il numero. Lo conservo ancora. 

Gli uffici avrebbero aperto dopo un’ora e mezza, l’atmosfera si fa cupa. 

La gente continua ad affluire, sembra di assistere a una seduta dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, c’è gente da ogni dove e soprattutto, nessuno parla. 

Per un’ora buona regna il silenzio più assoluto. 

Veniamo da culture diverse, abbiamo usi e costumi differenti, eppure non facciamo che ripetere gli stessi movimenti: sguardo rapido sull’orologio digitale della sala d’attesa, sguardo al proprio numero di attesa, secondo sguardo all’orologio, incrocio di sguardi compassionevoli tra tutti quanti. 

E’ un movimento continuo. 

E’ la scintilla che fa incendiare il carburante del motore “relazioni sociali”. 

E’ quell’atmosfera di solidarietà che si manifesta ogni qual volta ci si trova tutti quanti nella medesima situazione. 

Basta una battuta. Una sola benedetta battuta per rianimare la vita nella sala. 

Invece non succede nulla, il cielo è ancora scuro, una luce grigiastra illumina i palazzoni della posta.

I finestroni della sala sono proprio di fronte, riesco a vederne gli stendardi gonfiati dal vento. Ecco, ci mancava pure il vento! Il freddo! Ok, il morale non è al massimo. 

Alle nove e trenta gli uffici finalmente aprono. Meno male. Ora non ci resta che aspettare il nostro turno. 

All’accensione dei display luminosi con il numero di attesa la sala si rianima. Quindici sportelli. La luminaria è accolta con un sentimento di sollievo dalla sala. E’ un buon segno, in genere, vuol dire che è si dovrebbe fare prima. 

No. Non funziona così, qua a Bruxelles 1000 ci sono due soli sportelli di accettazione. 

Esatto, prima si passa da uno dei due sportelli che ti destina a uno degli altri tredici restanti.

Schedati, veniamo avvertiti dal personale dell’immigrazione, più o meno gentilmente, che avremmo avuto tempo tre mesi per cercare lavoro. 

Al termine di questi tre mesi, se non l’avessimo ancora trovato, saremmo dovuti ritornare ritornare per fornire le prove della nostra ricerca attiva di un lavoro e dimostrare come ci fossimo mantenuti in quel periodo.

A questo punto, il nostro dossier sarebbe stato analizzato e, in caso positivo, ci sarebbe stato rilasciato un numero di registro nazionale provvisorio. 

No, non è tutto qui.

L’impiegato mi informa che, dall’ottenimento del numero di registro provvisorio, sarei stato sottoposto al controllo da parte dell’immigrazione per almeno sei mesi prima di ricevere la carta d’identità belga. 

Ora ho pure gli “angeli custodi”! 

Certo che noi immigrati abbiamo proprio tutte le fortune!

Per la cronaca, il numero di registro provvisorio l’ho ottenuto dopo essere tornato in quegli uffici inutilmente per cinque volte, ma la carta d’identità belga la sto ancora aspettando ora...

E’ un po’ come essere la pallina del pinball, o flipper, come meglio preferite. Si viene sballottati da un ufficio all’altro, per poi ritornare al primo ufficio in cui siete stati. Ogni volta che si risolve un pezzo dell’enigma, se ne materializza uno ancora più complesso. 

Ecco qua, il primo impatto con la “famigerata” è stato all’altezza delle aspettative. 

Avete presente il “lascia passare A-38” del film “Le dodici fatiche di Asterix”? 

Ebbene, è proprio ciò che normalmente capita quando si ha a che fare con la pubblica amministrazione belga.

Il Consolato e la letteratura italiana
Sankt Martin e la festa delle Lanterne
 

Commenti 2

Ospite - Ivano il Sabato, 06 Dicembre 2014 11:52

leggere un articolo simile provoca una stretta al cuore, un misto di speranza e di terrore che non si riesca a realizzare quel cambio nella propria vita auspicato da così tanto tempo.
Una profonda stima va a chi ha la forza di correre questi rischi!

leggere un articolo simile provoca una stretta al cuore, un misto di speranza e di terrore che non si riesca a realizzare quel cambio nella propria vita auspicato da così tanto tempo. Una profonda stima va a chi ha la forza di correre questi rischi!
Andrea Stratta il Sabato, 06 Dicembre 2014 17:25

Grazie Ivano, ovviamente non è per tutti la stessa avventura.
Molti sono giunti già con un lavoro, oppure in anni in cui del "maledetto" ve ne era in abbondanza. Per chi viene dopo è sempre più difficile nei periodi di crisi. Siamo in molti e si lotta gli uni contro gli altri per un posto e opportunità migliori. Si apre la strada al cambiamento soffrendo. Ma si fanno progressi e si acquisiscono capacità che non sapevamo di avere. Detto ciò, se fossi venuto prima, mi sarei trovato la strada spianata dalla sofferenza altrui. La prima conseguenza sarebbe che questi articoli non piacerebbero così tanto! ahahahahahahaah

Grazie Ivano, ovviamente non è per tutti la stessa avventura. Molti sono giunti già con un lavoro, oppure in anni in cui del "maledetto" ve ne era in abbondanza. Per chi viene dopo è sempre più difficile nei periodi di crisi. Siamo in molti e si lotta gli uni contro gli altri per un posto e opportunità migliori. Si apre la strada al cambiamento soffrendo. Ma si fanno progressi e si acquisiscono capacità che non sapevamo di avere. Detto ciò, se fossi venuto prima, mi sarei trovato la strada spianata dalla sofferenza altrui. La prima conseguenza sarebbe che questi articoli non piacerebbero così tanto! ahahahahahahaah :p :p :p :p
Already Registered? Login Here
Ospite
Venerdì, 29 Marzo 2024
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.

Contoworld.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies