2 minutes reading time (302 words)

Una passeggiata all'Orangerie

Una passeggiata all'Orangerie

Si trova a pochi passi dal centro di Kassel ma l’impressione è quella di fare una passeggiata dal sapore francese. Il palazzo dell’Orangerie sorge nella parte settentrionale del parco di Karlsaue, immenso giardino barocco che si sviluppa sulle rive del fiume Fulda. Il parco, creato nel corso del Settecento, è caratterizzato da numerosi bacini d’acqua e canali simmetrici che trovano il loro punto d’arrivo nel palazzo dell’Orangerie, residenza estiva voluta dal Langravio Karl I (1654-1730). Progettato sulla base dei modelli francesi questo palazzo è costituito da lunghe gallerie utilizzate un tempo per feste e cerimonie pubbliche. Nel padiglione centrale si trova anche la Sala di Apollo, un vero e proprio “giardino d’inverno” (da cui il nome Orangerie appunto, storicamente la serra nella quale venivano riparati gli agrumi), che ospitava nei periodi più freddi le piante da vaso e i numerosi alberi di arance ed alloro. Oggi il palazzo è sede del Planetario e dell’Astronomisch-Physikalisches Kabinettm, museo di fisica e astronomia che vanta un’affascinante collezione di orologi, mappamondi e strumenti scientifici del XVI-XVIII secolo. Alla fine del parco, verso il limite meridionale, si trova l’Insel Siebenbergen detta anche "isola dei fiori ", ricca e pittoresca area botanica che si colora durante la fioritura nel periodo estivo.  

Il parco di Karlsaue è il luogo perfetto per fare una passeggiata immersi nel verde, ma rimanendo nel pieno centro cittadino. Una distesa di prati ordinati e corsi d'acqua accolgono il visitatore e sono il luogo ideale per correre o fare un giro in bicicletta. Si accede al parco direttamente da Friedrichsplatz, a lato della documenta-Halle, accolti da un’installazione permanente opera del gruppo Haus-Rucker-Co, Rahmenba. Progettata in occasione della documenta 6 nel 1977 è una struttura quadrata fissata con grossi cavi d’acciaio, una “finestra sul paesaggio” che incornicia ed indirizza il nostro sguardo sull'elegante Orangerie. 

 

b2ap3_thumbnail__DSC0265.JPG

 b2ap3_thumbnail__DSC0266.JPG

b2ap3_thumbnail_IMG_9471.JPG

b2ap3_thumbnail__DSC0300.JPG

b2ap3_thumbnail__DSC0246.JPG

 

La biblioteca che sorge dal mare
Direzione Norte argentino

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Giovedì, 12 Dicembre 2019
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.

Contoworld.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies