Banche
La Banca Valsabbina è attiva da oltre cento anni e accompagna la crescita e lo sviluppo economico del territorio bresciano.
Struttura operativa e decisionale snella, tempi di attesa brevi e riferimenti certi sono i punti di forza di Banca Valsabbina.
L'Istituto di Credito ha consolidato via via negli anni la propria presenza sul mercato, resistendo alla crisi finanziaria e ai processi di aggregazione che hanno caratterizzato altre realtà bancarie locali.
La Banca Popolare Valconca nasce nel 1910 come Banca Cooperativa Morcianese per iniziativa di dodici personaggi dei paesi della Valle del Conca, il territorio ai confini tra Romagna e Marche, uniti dallo spirito di solidarietà e di mutualismo che caratterizzava in quei tempi la nascita delle Banche Popolari.
Così recitava l'articolo 2 dello statuto:
"La Banca ha il fine di raccogliere i piccoli risparmi degli Operai, Agricoltori e Commercianti, renderli fruttiferi e fare sovvenzioni, allo scopo di promuovere il miglioramento morale ed economico. Di più si propone di istituire e coadiuvare, nel tempo e nelle forme che troverà più acconcie, le Istituzioni di beneficenza nonchè quelle che tendono allo sviluppo dell'Industria, del lavoro e della mutua associazione."
Con il passare degli anni i soci sono aumentati fino a superare i 4.500 nel 2015. La Banca ora estende la sua operatività anche alle province di Rimini, Forlì - Cesena e di Pesaro.
La Banca Popolare di Sondrio è stata fondata nel 1871 ed è una delle prime banche popolari italiane ispirate al movimento popolare cooperativo del credito.
Nel corso dei secoli, grazie alla graduale estensione dell'attività e della presenza territoriale, ha assunto una dimensione sovraregionale, estendendo le sue possibilità operative su tutto il territorio nazionale e mantenendo al tempo stesso un forte legame con la zona di origine.
Collateralmente all'attività primaria la banca promuove iniziative a sfondo culturale: fra queste spiccano, per prestigio e risonanza, l'organizzazione di eventi legati al nome di eminenti personaggi e una raffinata attività editoriale.
Soddisfare la propria clientela e gratificare gli stessi soci sono solo alcuni degli obiettivi della Banca di Cortona, che in armonia con i principi del credito popolare, si impegna anche nello sviluppo economico e sociale delle comunità che risiedono ed operano nel territorio presidiato.
La Banca mantiene un profilo di azienda locale tesa a:
- acquisire nei comportamenti l’espressione della cultura sociale ed imprenditoriale del territorio e della Comunità dove si trova a svolgere un ruolo riconosciuto ed un a identità nettamente distinta dagli altri operatori del settore;
- soddisfare i bisogni della clientela, espressione del territorio e della comunità presidiata , prestando la massima attenzione alla loro individuazione e comprensione attraverso l’erogazione di servizi e la predisposizione di prodotti almeno pari, se non superiori a quelli resi dagli altri operatori del settore;
- produrre ricchezza, attraverso la remunerazione giusta ed equa dei servizi resi, da riversare sul territorio e sulla comunità sotto forma di crescita della propria capacità di fornire servizio e supporto.
La Banca Popolare del Lazio contribuisce da un secolo alla storia economica della Regione, evolvendo i propri servizi in base alle esigenze dei propri clienti grazie alla costante fiducia di generazioni di famiglie e imprese.
La Banca di Piacenza è nata nel giugno 1936 con lo scopo specifico di sostenere il territorio piacentino e le sue iniziative. Nel corso degli anni, si è impegnata nello sviluppo della provincia, secondo la tradizione di concretezza e di amore per i fatti, tipica della terra piacentina.