VIVERE IN AUSTRALIA!

Mi piace viaggiare..differenti casi della vita m'hanno portato tra canguri, koala e coccodrilli...
4 minutes reading time (729 words)

Cosa si mangia in Oz?!

Cosa si mangia in Oz?!

Sebbene la questione "cibo" sia sempre un pò delicata per ogni Italiano espatriato....in Australia diventa un pò più complessa data la distanza dalla madre patria e le leggi sull'importazione di vivande.  Infatti sembra una cosa sciocca...ma ti rendi conto dell'importanza dei sapori di casa solo quando iniziano a mancare ed è raro trovarli nei supermercati!

Spesso, quando un amico torna in patria, si chiede di portare con se' al ritorno, quel pacchetto di biscotti o quel altro.. io per esempio ho portato barattoli di maionese della marca x...biscotti y...crostatine etc etc. Sembra ridicolo come un pacchetto di biscotti o una pastina possa essere il regalo più bello che si sia mai ricevuto!;) 

Nella comunità italiana d'Australia (parlo dei nuovi immigrati) io sono conosciuta per chiedere mi si porti pacchetti di vigorsol...che le gomme australiane sono terribili!

Per poter mangiare bene in Australia bisogna dimenticarsi il concetto di "primo, secondo, terzo, dolce e ammazza-caffè"...e aprire la mente e le papille gustative a sapori nuovi, a quella che spesso viene definita cucina fusion. Difatti la maggior parte dei piatti che si potranno apprezzare a testa in giù sono composti da spezie e cucine di cultura asiatica e medio-orientale mischiate a idee e sapori mediterranei.  E' possibile chiaramente trovare pietanze di cucine ben distinte quali coreana, cinese, vitenamita, tibetana,  thailandese, indiana, greca, italiana, americana.... ma più spesso vi troverete piatti misti...non so una caprese con coriandolo da tutte le parti, la famosa chicken-parmigiana (chiamata semplicemnte "parmi") che altro non è che una cotoletta di pollo o quasi tutto un pollo (ti danno delle porzioni giganti) con sopra pomodoro e mozzarella. Questa è considerata cibo italiano dai più...secondo me è invece originaria del Victoria dato che ho constatato che in Queensland (stato della East Coast) è quasi sconosciuta. 

Stemma della cucina nazionale, invece, sono le PIE. Le trovate in tutti i paesi anglosassoni...ma agli australiani piace pensare che sia loro invenzione...sono in genere dei tortini di pasta brise' con dentro carne (mista a salse di ogni tipo e verdure). Vengono in genere riscaldate e servite con l'interno ustionante... e con una buona dose di tomato sauce. 

Come dolci si trovano super popolari i leminghton e tim tam. I primi altro non sono che un lievissimo pandispagna ricoperto di cioccolato e spolverato di briciole di farina di cocco. A me non piace affatto...mio fratello quando venne a trovarmi lo trovò buonissimo. De gustibus!

I tim tam, insieme alla vegemite, al "no worries" e alle infradito, sono simboli dell'Australianità. Altro non sono che i biscotti più calorici mai inventati. Sono rettangolini ricoperti di cioccolato con ogni possibile tipo di caramello e dolce aggiunto. Anche questi a mio parere troppo dolci... ma per gli amanti del cioccolato sono squisiti. In Australia amano fare un "gioco" che consiste nel far sciogliere il primo strato di tim tam nella tazza di te' e cosi di mangiarlo in una sorta di "liquefazione" o con cannuccia o con cucchiaio. Valli a capire a volte! 

Gloria Australiana è la vegemite. Viene spesso usata da noi "mattacchioni" italiani per fare uno scherzo ai nostri amici connazionali quando mettono piede per la prima volta in Oz.(Altro soprannome dell'Australia!...usato più spesso da noi stranieri). Messo a colazione, davanti ad una fetta di pane, il barattolo della vegemite assomiglia, per colore e aspetto del contenuto, ad una crema di cioccolato... immaginarsi la sorpresa del poveretto che spalmando la crema come fosse nutella...si trova in bocca una cosa salata al sapore di dado per fare il brodo. A me personalmente accadde alla prima colazione australe!;(

Sarà che è uno dei pochi sapori nazionali...ma gli Australiani ne vanno ghiotti. Si dice infatti che non solo che la vegemite sia buona ma anche che faccia bene, che sia ricca di vitamine... è un pò come bere il vino perchè fa buon sangue!

Per concludere, partendo dalla colazione, arrivando alla cena mille e più drammi dovrà affrontare quel italiano che va alla ricerca di cibo made in Italy. Per cui non fatelo! Abbracciate a tutto raggio l'internazionalità culinaria poichè è l'unica maniera di mangiare qualcosa di buono (oltre al cucinarselo a casa)...infatti seppur gli Australiani vantino di avere buoni ristoranti di cucina italiana, è raro sedersi al tavolo e poter dire che il primo, il secondo o la pizza siano "proprio come fatti a casa"...eccetto per rari e affollatissimi casi famosi in tutta la comunità italiana d'Australia.

 

 

La ville de Bruxelles
A spasso con Christina
 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Venerdì, 26 Aprile 2024
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.

Contoworld.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies