VIVERE IN AUSTRALIA!

Mi piace viaggiare..differenti casi della vita m'hanno portato tra canguri, koala e coccodrilli...
4 minutes reading time (846 words)

Quando la grigliata si chiama BBQ: lo slang australiano!

Quando la grigliata si chiama BBQ: lo slang australiano!

Tutte le volte che mi è capitato di parlare con madrelingua Inglese in Europa e in giro per il mondo...alla scoperta che abitavo in Australia....la stessa esclamazione "Oh my Gosh!" e a seguire le domande di rito sul come facessi io Italiana a capire l'inglese Australiano.

Di fatti per chi conosce l'Inglese e le sue sfumature ed accenti...sa per certo che l'Australiano è particolarmente complesso da capire...al meno all'inizio...

In Australia, infatti, non solo storpiano i suoni delle parole come può essere in alcune aree degli USA dove i suoni sembrano più lunghi... o dove a volte ti ci vuole quei 5 minuti per metterti nel "code" dell'accento americano....in Australia amano accorciare le parole..."stringarle" fino a che vi siano poche lettere rimaste nella parola iniziale... 

La semplice domanda "how are you?" che abbreviata nei messaggi telefonici è "H r u" suona come  "auaia?"...tant'è che all'inizio entrando nei supermercati e non sapendo niente dell'inglese mi trovai mille volte a fare figuracce del tipo che domandavo cosa mi avessero chiesto. Dopo qualche giorno dall'arrivo ero arrivata alla personale conclusione che "auaia" fosse il loro "ciao" questo perchè tra due interlocutori si può sentire uno scambio  "auaia"/"auaia"! Nel tempo ho capito che è il "come va?" che effettivamente viene usato come un ciao. Ovviamente può capitare che ti venga voglia di rispondere...è ovviamente lecito...ma con riguardo a dire cose piacevoli...del tipo "awesome /perfect/ good/not bad, etc". In generale infatti alla domanda "How are you?" è raro sentire risposte quali "so so/ not good/bad ect". Pubblicamente in Australia si è sempre felici...cosa che ancora a distanza d'anni mi fa arrabbiare!

E come il semplice saluto viene abbreviato vi è una lista di parole che bisogna imparare per sopravvivere agli eventi sociali....

BBQ o Barbie è la grigliata...dove rigorosamente si porta B.Y.O. In pratica ti porti sia il tuo cibo (che in genere lo metti nel gruppo delle vivande che tutti possono mangiare) e i propri drink alcolici.... questi a meno che non sei fra persone internazionali..è raro che vengano divisi.

Il mio primo BBQ fu sconvolgente...andai con un mio coinquilino in una casa in campagna per un compleanno di un amico che aveva preparato uno spezzatino di canguro (si mangia, si mangia!) e chiedeva ai suoi ospiti di portare i drink. Nulla di problematico se non fosse che all'epoca era una settimana dal mio arrivo, forse due... e il mio inglese era ancora inesistente. Andai con all'epoca il mio primo amico Australiano, Ross, a comperare ad un bottle shop (le leggi australiane prevedono che gli alcolici vengano venduti in appositi negozi) un pò di vino. Ne uscii, impossibilitata dallo scegliere, con 4 litri di vino in cartone (NON SCELTI DA ME) che portai alla grigliata convinta di metterli sul tavolo e chi voleva si serviva!...Invece lì un pò sconvolta scoprii la regola del BYO alle feste australiane che implica che tu bevi solo e unicamente quello che hai portato (immaginatevi me bere 4 litri di cartonello!)...e che se proprio sei in confidenza qualcuno può offrirti una birra, o chiederti di prendere un bicchiere di vino...la cosa che mi sconvolge ancor ora è che alla fine della festa...non è vista cosa brutta riportarsi a casa il proprio alchool... cosa che mi portò ad una discussione con il mio coinquilino che mi fece riportare a casa il vino non finito! ;( 

Tornando allo slang... ad un party potrai sentire STUBBY che altro non è che una birra in bottiglia e lo stubby holder (un contenitore fatto dello stesso tessuto delle mute dei surfers che tiene in fresco la birra). 

Parole come wify (moglie), hubby (marito)...ma anche MATE che è la definizione per eccellenza di AMICO per l'autraliano...poi ci può essere BUDDY (che è più quel tipo di amico con cui vai a bere o con cui hai davvero molta confidenza). Fondamentale per la mia esperienza, e che all'epoca mi spinse a comperare un dizionarietto di Aussie Slang (aussie è australiano)... è ARVO.

Al terzo giorno che arrivai a Melbourne, avevo conosciuto un ragazzo che mi invitò fuori per una birretta... e mi disse "let's meet at ARVO"... andai dunque in Flinder station per chiedere informazioni e comperare un biglietto per ARVO. Ricordo ancora quel bigliettaio, cicciottello, con guancette rosse e baffi grigi... piegarsi letteralmente in due dal ridere alla mia richiesta di comperare un biglietto per ARVO. Pensai fosse un pò maleducato ridere per il mio accento ed inglese. Venne fuori dal suo ufficio e mi disse sornione: "di dov'è lei signorina?! Straniera?" e mi spiegò che ARVO è Aussie slang per Afternoon... pomeriggio!!!E mi diede in questa maniera il suo welcome al gergo australiano!

Vi è una lista di parole infinite che gli australiani usano comunemente e che danno per scontato che gli stranieri conoscano... per cui vi consiglio di visitare i siti online dove ci sono dizionari di slang!:) 

 ps.Al momento mi trovo in visita a Belfast, nell'Irlanda del Nord, e devo dire che mi sono venuti dubbi sulla mia padronanza della lingua inglese....ma anche sulla correttezza e piacevolezza di questo accento a me assai più incomprensibile di quello Australiano!

Balla, ma fallo in piazza!
Storie di ordinario nomadismo
 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Lunedì, 29 Aprile 2024
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.

Contoworld.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies