2 minutes reading time (334 words)

Non solo biblioteca

Sul fatto che l'occupazione principale di uno studente sia lo studio non ci piove. Ma é vero che gli studenti non fanno altro? Non é forse altrettanto importante curare e sviluppare l'aspetto sociale della nostra vita?

La piccola cittadina di Bolzano, la quale conta una manciata in piú di centomila abitanti, é stata per tanti anni definita la cittá dormiente. Soprannome indubbiamente piú che meritato viste le poche opportunitá che offriva agli studenti ed ai giovani bolzanini. Nelle gelide notti invernali era impossibile trovare qualcuno in giro o qualcosa di aperto dove fare due chiacchere in compagnia.

A partire dall'apertura dell'Università e dal conseguente largo afflusso di studenti in cerca di svago, le cose sono cambiate eccome. Un significativo cambiamento é stato possibile anche grazie all'aiuto delle associazioni studentesche che si sono date da fare per rendere la cittá piú attiva.

Particolarmente concentrata sulla socializzazione tra studenti é l'associazione Uni-party, la quale organizza durante tutto il corso dell'anno eventi di aggregazione come aperitivi e feste per studenti. L'associazione é interamente formata da studenti volontari che fanno questo "lavoro" ricevendo in cambio solo la soddisfazione di vedere la cittá dormiente svegliarsi.

Oggi giorno infatti le cose sono radicalmente cambiate e la cittá offre diverse opportunitá per i piú svariati gusti. Per quanto piccola la cittá non ha nulla da invidiare a cittá piú grandi e con un numero di studenti molto piú elevato. Ad esempio l'ormai affermato Giovedí universitario con locali che offrono prezzi studenteschi.

Ho scelto proprio oggi per parlarvi della nuova vita universitaria bolzanina perché oggi, 21 Novembre, si svolge uno degli eventi piú attesi dell'anno presso UNIBZ: la festa all'interno dell'università. Incredibile ma vero, una volta l'anno l'ingresso ed i corridoi delle nostre facoltá vengono trasformati in un vero e proprio Dance floor grazie ad un impressionante sistema di luci ed audio. Succede tutto in una notte, dopo l'ultima lezione del venerdí inizia il montaggio, si festeggia e per la prima lezione del Sabato i corridoi tornano alla loro normale mansione. Affascinante!

Il minareto tra storia e...
L'anima gemella
 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Domenica, 28 Aprile 2024
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.

Contoworld.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies