2 minutes reading time (389 words)

Arbitrare, che passione!

Arbitrare, che passione!

Arbitrare,che passione!

Che lo sport sia un'attività importantissima nella vita di tutti è oggi giorno un pensiero da molti condiviso. Una sostanziale differenza però vi è ancora nel modo di vedere e considerare alcune attività sportive.

Una tipica domanda che i parenti domandano alle tradizionali cene natalizie è :“che sport fa il ragazzo?“ Se la risposta è calcio, basket, pallavolo più che tennis nulla di insolito. Buffa è la reazione quando la mia risposta è “io faccio l'arbitro.” Spontanea e genuina risposta è “Perchè? Ma chi te lo fa fare?”

La mia risposta è la passione per questo sport. L'arbitraggio è per me il mezzo che mi permette di vivere in prima persona la mia passione, il calcio. Ogni domenica in un campo diverso ma sempre con la stessa voglia di decidere e fischiare guidati dal senso di giustizia.

La giornata dell'arbitro inizia già il Sabato, quando si rinuncia alla notte brava con gli amici e si va a dormire presto. Domenica sveglia presto e pranzo alle 11. Pranzo ovviamente tutt'altro che domenicale; pasta al pomodoro, crudo e grana. Giusto il tempo di fare la borsa, mettersi la rigorosa cravatta e si parte. Al campo non posso contare sui compagni di squadra; sono io, il mio fischietto e le mie motivazioni. Spesso siamo indifferenti alle intemperie; pioggia, neve o vento che sia: si gioca!

L'Associazione Italiana Arbitri (AIA), della quale sono associato dal 2010 mi ha dato tanto, facendomi crescere e acquistare sicurezze. I principi che guidano gli oltre trentamila fischietti italiani sono gli stessi nelle svariate sezioni arbitrali da Aosta fino a Palermo: onestà, correttezza, neutralità.

L'arbitraggio è stato per me una scuola di vita, un viaggio formativo che tuttora prosegue e continua ad arricchire la mia personalità. Una delle prime partite in cui sono stato visionato, l'osservatore mi disse che per essere un buon arbitro bisogna ancora prima essere un buon uomo. Ogni Domenica prima del fischio d'inizio mi ripeto ancora questa frase.

Mi piacerebbe ora rivolgere un invito a tutti voi che mi leggete ad unirvi alla nostra associazione. Spero di avervi convito che a differenza di come spesso la pensano i tifosi, arbitrare è bello. Le sensazioni che si vivono in campo sono uniche e speciali. Se hai voglia di darti da fare, inseguire un sogno e ottenere soddisfazioni, non aspettare altro, ti stiamo aspettando!

Perdersi a Khan al Khalili
L’ahwa

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Domenica, 28 Aprile 2024
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.

Contoworld.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies