2 minutes reading time (373 words)

Un weekend a Vallendar

Un weekend a  Vallendar

Dal 6 al 9 Novembre ho trascorso un emozionante weekend presso Vallendar, nei pressi di Coblenza, Germania.

In tale data si sono svolti i celebri EUROMASTERS 2014, il più grande evento sportivo per business schools europee. La manifestazione accoglie ormai da più di quindici anni oltre 2000 studenti provenienti dalle più importanti business schools di tutta europee. L'organizzazione è guidata da un gruppo di 30 studenti della WHU otto beisheim school of management, università che ospita l'evento.

Quest'anno, dopo un anno di assenza anche la Libera Università di Bolzano (LUB) ha partecipato all'evento con una squadra di calcio a 5 ed una di pallavolo. La squadra mista di pallavolo si è particolarmente distinta nella sua competizione raggiungendo la fase finale ed essendo infine purtroppo eliminata dall'università di Praga. Altre competizioni sono state il basket, il calcio femminile, la voga e il cheerleading contest. La LUB è stata, assieme alla Bocconi Milano, l'unica rappresentanza italiana. 

La manifestazione si spinge però molto oltre la semplice competizione studentesca. Durante l'arco di tutti e tre i giorni è infatti possibile svolgere colloqui di lavoro in una situazione informale (speed-dating) con le aziende partner dell'evento quali Credit Suisse, Bertelsmann e molte altre. I partecipanti posso così creare nuovi rapporti di lavoro ma non solo.

Gli studenti vengono infatti ospitati da altri studenti nelle loro abitazioni, dove hanno la possibilità di conoscersi e confrontarsi.

Il clima internazionale che si respira durante il corso di tutto l'evento è davvero notevole. E' in momenti come questi che ci si sente veramente "Europei".

Una nota di merito va infine agli organizzatori di questo evento, giovani studenti come me, e interamente volontari. Questi infatti nel corso degli anni hanno raggiunto un livello di organizzazione e di efficienza invidiabile. A partire dai trasporti fino ai pasti, gli sport e l'aspetto ludico sono stati curati nei minimi dettagli con estrema professionalità. Stupefacente è stata la location della festa conclusiva dell'evento: per l'occasione è stata svuotata completamente una piscina e trasformata in una vera e propria discoteca.

Questa è stata per me la prima volta in cui ho partecipato agli EUROMASTERS ma mi auguro di avere la possibilità di rivivere ancora momenti unici come questi.

La mia vita a Chambéry
La vela della feluca e la musica shaabi

Related Posts

 

Commenti

Ancora nessun commento
Already Registered? Login Here
Ospite
Lunedì, 29 Aprile 2024
If you'd like to register, please fill in the username, password and name fields.

Contoworld.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies